La Moruzzi Numismatica
ti offre la storia

Compriamo le tue monete, medaglie e banconote al massimo del loro valore
VENDI

Vendita monete antiche a Roma

da moruzzi numismatica ottime valutazioni per oggetti antichi

vendita monete antiche

Vendere le vostre monete, antiche o moderne, vendere banconote o altri oggetti da collezionismo quali medaglie e medaglioni è un’operazione che necessità di una particolare accortezza. Prima di procedere alla vendita di monete o altri oggetti di numismatica è infatti buona cosa raccogliere tutte le informazioni necessarie affinché la transazione avvenga nel modo più chiaro e consapevole.

Che si tratti di una collezione di famiglia trovata in soffitta o di una vera e propria collezione ereditata, oppure acquistata in precedenza, è bene essere perfettamente a conoscenza del reale valore di ciò che per qualsiasi motivo vi apprestate a vendere.

Diverse sono le modalità di vendita, ma sarà sempre bene sapere che le monete o le banconote non dovranno subire alcun trattamento di pulitura al fine di evitare un loro sicuro deprezzamento. Per essere sicuri di ottenere il giusto prezzo per la propria collezione, basta quindi affidarsi agli esperti del negozio Moruzzi, attivo da tantissimi anni nella vendita monete antiche ed in grado di offrire la migliore e più precisa valutazione per ogni articolo.

Vendere alla Moruzzi Numismatica, azienda affermata sul mercato italiano da più di 30 anni, significa innanzitutto entrare in contatto con uno staff altamente qualificato e specializzato in settori del collezionismo che spaziano dalla numismatica antica greca e romana a quella italiana specialmente del periodo Savoia e della Repubblica, oltre alla cartamoneta nazionale cui viene dedicata una particolare attenzione. La profonda conoscenza della materia e del mondo del collezionismo in generale rappresentano dunque una garanzia di affidabilità per quanti profani o non, decidessero di accostarsi al mercato numismatico per vendere i propri beni. La Moruzzi Numismatica offrirà loro competenza, serietà nella contrattazione e pagamenti immediati per giungere ad una sicura soddisfazione contrattuale.

Valutazione monete antiche

Prima di tutto è importante verificare cosa si vuole vendere per poi prendere informazioni. Questa attenzione è necessaria anche se si dovrà cedere una propria collezione che pur si conosce avendola personalmente organizzata; va infatti tenuto presente che il mercato dello specifico settore può essere anche profondamente diverso dal periodo in cui sono avvenute le acquisizioni sia per notevoli aumenti che per cocenti deprezzamenti del valore dei singoli oggetti.

È possibile cederle ad un amico o ad un conoscente, ma prima è consigliabile essere a conoscenza del preciso valore reale di ciò che si decide di dare. Per ottenere informazioni corrette a attendibili è necessario l’expertise di un perito numismatico, come quelli a disposizione da Moruzzi Numismatica.

È anche possibile mettere in vendita le monete su un sito di aste elettroniche come eBay, ma questa scelta richiede particolare impegno per la descrizione dell’esemplare e per la realizzazione delle foto, che devono essere di buona qualità. È buona norma sapere che i realizzi, decurtati delle percentuali per l'intermediazione elettronica (solitamente al 10%) non saranno tuttavia considerevoli poiché non è raggiungere facilmente un elevato grado di credibilità tra i collezionisti informatici.

In alternativa è possibile affidare i propri beni a una casa d’asta per una vendita pubblica. Spesso questa soluzione può essere interessante, se si tratta di una collezione e specialmente se questa è formata da esemplari di un certo valore e non facilmente vendibili a tutti anche se rari. Va però tenuto presente che la parte che la casa d'aste trattiene per sé per l'intermediazione è intorno al 30-35% del prezzo realizzato, percentuale che invece in molti casi rende poco conveniente affidare determinate tipologie di oggetti. Inoltre la casa d'aste ha tempi di liquidazione non inferiori a tre mesi e con una media di sei. È possibile anche contattare serie aziende numismatiche dove sarà possibile ottenere un giusto prezzo ed un realizzo praticamente immediato.

 

Per prenotare un appuntamento con un esperto della Moruzzi Numismatica è sufficiente chiamare il numero di telefono 06 71510220 oppure compilare il form presente in questa sezione. Il negozio si trova in Via dei Salesiani 12/A, vicino alla fermata Giulio Agricola della Linea A della Metropolitana, ed è aperto il lunedì dalle 15.30 alle 19.00, dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00.

Un esperto a disposizione per la valutazione di monete a Roma:

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

MORUZZI NUMISMATICA | 12/A, Viale Dei Salesiani - 00175 Roma (RM) - Italia | P.I. 01614081006 | Tel. +39 06 71510220   - Tel. +39 06 71545937 | Fax. +39 06 71545937 | info@moruzzi.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite